Villaservice sempre più all'avanguardia nella strategia locale di gestione dei rifiuti. Una conferma arrivata dai complimenti e dall'interesse di Zero WASTE Europe e Zero WASTE France, in visita nello stabilimento con una delegazione di tredici rappresentanti e professionisti del settore dei rifiuti provenienti da Francia, Spagna e Italia.

La loro visita e' stata l'occasione per evidenziare i numeri della gestione e smaltimento rifiuti di Villaservice. 
Nonostante la stagionalità del turismo, l’insularità e le difficoltà di accesso alle regioni montuose rappresentino altrettante sfide a livello di gestione dei rifiuti, la Sardegna presenta un tasso medio di riciclaggio del 56% e in molti Comuni la raccolta differenziata supera l’80%.

Davanti agli occhi interessati della delegazione, che si sono dimostrati partecipi, Gian Michele Soddu, responsabile del laboratorio analisi, del monitoraggio e controllo, ha svolto una presentazione in francese e italiano. I rappresentanti arrivati in visita sono stati poi vestiti con tute, mascherine e caschetti per poter svolgere il tour completo di Villaservice e conoscere ogni passaggio della gestione dei rifiuti. Particolare interesse ha destato la qualità del compost che viene ottenuto dall’umido.
La delegazione ha dunque salutato l'impianto di Villacidro con la promessa che a breve seguiranno altre interlocuzioni, perché - e' stato detto - dalla Sardegna si riparte consapevoli di come e quanto i rifiuti siano anche una risorsa economica.

ZERO WASTE, nata nel maggio 2009, è una associazione che ha come obiettivo finale quello di eliminare totalmente dalla circolazione i rifiuti intesi solo come elemento che grava sulla spesa delle Comunità . Raccorda dunque anche tutte le iniziative Zero Waste italiane con le reti europee e mondiali di questo movimento-progetto. Si pone in modo complementare e non competitivo con la Rete Italiana Rifiuti Zero. Obiettivi: giungere al traguardo dei 10 PASSI VERSO RIFIUTI ZERO così come definiti dalla CARTA INTERNAZIONALE DI NAPOLI della ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE.

Della delegazione che ha visitato la Villaservice hanno fatto parte :

Michele Bernardini ASM Rieti SpA

Emilia Piacente ASM Rieti SpA

Philippe Ottavi Zero Frazu, movimento rifiuti zero corso

Chantal Ottavi Zero Frazu, movimento rifiuti zero corso

Colette Castagnoli Zero Frazu, movimento rifiuti zero corso

Philippe Le Thery Zero Frazu, movimento rifiuti zero corso

Elsa Raverdy Organic'Vallée / auto-employée

Jean Da Lozzo CLER VERTS

Maria Roig Corporación CLD

Ferran Rosa Zero Waste Europe

Roberta Arbinolo Zero Waste Europe

Maria Rosa Manca Zero Waste Italy

Enzo Favoino Zero Waste Europe